south&browse implementa un workflow collaborativo con DaVinci Resolve Studio

Manchester, Regno Unito – lunedì 3 luglio 2023 – Blackmagic Design ha annunciato che la casa di produzione south&browse ha trasferito ogni aspetto della post produzione, incluso montaggio, correzione colore e finalizzazione, su DaVinci Resolve Studio.

L’azienda con sede a Monaco ha ideato e prodotto negli ultimi 20 anni oltre 60 format televisivi e produzioni seriali. Creare contenuti per le migliori emittenti tedesche richiede velocità e versatilità, ed è qui che entra in gioco la poliedricità di DaVinci Resolve Studio.

“In passato ci affidavamo a diversi soluzioni di editing a seconda del progetto, e utilizzavamo DaVinci Resolve Studio principalmente per la correzione colore e il finishing”, ha spiegato Tim Heinrichs-Noll, direttore tecnico della post di south&browse.

Che ha aggiunto: “Adesso però gli ambiti di competenza di Resolve si sono allargati a un punto tale che il software è in grado di offrire tutto quello di cui abbiamo bisogno, che si tratti di piccole produzioni o di documentari importanti. È questo che ci ha convinto a fare il grande salto”.

Heinrichs-Noll e il suo team ora lavorano quasi esclusivamente su DaVinci Resolve Studio, incluso per il loro workflow di produzione in 4K HDR. “Realizziamo montaggio, mixaggio, correzione colore, alcuni VFX e finalizzazione su un unico software”, ha puntualizzato.

Per agevolare la collaborazione e ridurre al minimo gli intoppi, lo studio ha in dotazione server con database Linux PostgreSQL a cui sono collegate dieci postazioni di montaggio, sei delle quali attrezzate per il color grading in SDR e HDR e una per il mixaggio audio con Fairlight di DaVinci Resolve Studio. Ci sono anche una serie di postazioni per il montaggio online e per i VFX che fanno affidamento su DaVinci Resolve Studio. Inoltre le suite di editing hanno in dotazione la tastiera DaVinci Resolve Speed Editor, e le suite di correzione colore il pannello DaVinci Resolve Micro Panel.

“Il fatto che le nostre coloriste possano iniziare a lavorare alla correzione colore a montaggio ancora in corso ci permette di completare progetti di qualsiasi dimensione in una frazione del tempo”, ha spiegato Heinrichs-Noll. “Allo stesso modo, gli strumenti HDR di Resolve ci garantiscono di poter consegnare i file di master in SDR e in HDR dalla stessa piattaforma. Cosa chiedere di più?”.

“Si fa tutto con un clic, che si tratti di montare, correggere, creare e mixare l’audio o finalizzare. In passato questi procedimenti erano super complessi, e si perdevano un sacco di tempo e di soldi per conformare e riconformare progetti per ogni piccola modifica. Ora invece, si svolge tutto senza difficoltà in un’unica pipeline”.

Su DaVinci Resolve Studio apportare piccole correzioni è molto semplice. “Se, ad esempio c’è un errore nel titolo e bisogna ritornare su una sequenza, basta accedere al file di progetto, correggere l’errore e rimasterizzare il tutto”, ha continuato Heinrichs-Noll. “Questo è un bel vantaggio e ci aiuta enormemente ad evitare rallentamenti in fase di produzione”.

È semplicissimo anche collaborare con i colleghi in remoto, ad esempio quelli che si occupano del mixaggio audio. “Inviamo i file di progetto ai nostri collaboratori e loro ci forniscono il mix audio, così ogni team può continuare a svolgere le proprie mansioni senza alcuna interruzione. In questo modo riusciamo a lavorare in maniera più veloce e intuitiva degli altri”, ha aggiunto.

“Oltre a farci risparmiare tantissimo tempo, il prezzo dell’hardware e del software Blackmagic Design è stato un altro fattore decisivo”, ha concluso Heinrichs-Noll. “Non ci sono costi di abbonamento e grazie agli aggiornamenti gratuiti non è necessario acquistare nuovamente il software”.

Total
0
Shares
Prev
Le attività più attese al Napoli Comicon 2023

Le attività più attese al Napoli Comicon 2023

Scoprile prima di tutti gli altri!

Next
Massimo Ranieri al Carditello Festival il 14 Luglio

Massimo Ranieri al Carditello Festival il 14 Luglio

Tutti i Sogni ancora in volo Tour

Continua a leggere