Napoli Comicon 2024 | Il Poster firmato da Mike Del Mundo

A Napoli dal 25 al 28 Aprile
Comicon Napoli 2024 Poster

Il COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop, dopo aver registrato un record di partecipazione nel 2023 con più di 170.000 visitatori, ritorna presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 per la sua ventiquattresima edizione, caratterizzata da un forte respiro internazionale. Il poster ufficiale è opera di Mike Del Mundo, celebre illustratore nordamericano noto per lavori come X-Men, Avengers, Spawn, 3 Worlds / 3 Moons; mentre il prestigioso ruolo di Magister sarà affidato a Igort, tra i più eminenti autori di fumetti italiani e figura di spicco nel panorama europeo, nonché editore e cineasta.

Per la prima volta in Italia, direttamente dal Giappone, arriva Hitoshi Sakimoto, il rinomato compositore soprannominato “l’Ennio Morricone dei videogiochi”, famoso per aver creato le colonne sonore di oltre 180 videogiochi, inclusi Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII. In suo onore, COMICON ospiterà un concerto-evento orchestrale esclusivo in collaborazione con l’Orchestra Scarlatti Junior.

COMICON Napoli accoglierà anche per la prima volta il leggendario fumettista americano John Romita Jr., noto per Spider-Man, Uncanny X-Men, Daredevil: The Man Without Fear, e Glenn Fabry, illustratore e copertinista di The Preacher e vincitore del Premio Eisner.

Un altro ritorno molto atteso è quello di Giorgio Vanni, cantante delle celebri sigle dei cartoni animati degli anni 2000, che delizierà il pubblico con un concerto esclusivo.

Le esposizioni, elemento tradizionale del festival, quest’anno includeranno mostre dedicate all’artista del poster ufficiale, Mike Del Mundo, con “The Mundo of Mike. L’arte di Mike Del Mundo”, e al Magister 2024 Igort, con “Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort”.

“COMICON Napoli 2024 si propone come un’edizione che rimescola le carte, sia nei linguaggi che nelle geografie culturali della creatività. Partiamo con alcuni dei principali esponenti della cultura pop globale, in un mix originale di immaginari e stili dall’Italia, Giappone e Stati Uniti, e ci apprestiamo a svelare nuove collaborazioni con Corea del Sud e Cina. Il nostro scopo è mostrare al pubblico italiano come le avanguardie tecnologiche e artistiche si intreccino con la tradizione, dai videogiochi alla musica classica o techno, dal fumetto digitale alla pittura o street art, dal giornalismo italiano alla letteratura mitteleuropea o americana, dalla pubblicità al disegno. Diamo il benvenuto a John Romita Jr. e Glenn Fabry, entrambi per la prima volta a Napoli, e siamo onorati di ospitare per la prima volta in Italia il maestro Sakimoto, con un concerto che segnerà la storia del festival. Un ringraziamento speciale a Mike Del Mundo per la potente energia del suo poster e a Igort, paladino del fumetto europeo, per aver accettato di curare il Programma Magister 2024 con la sua visione senza confini” – afferma Matteo Stefanelli, Direttore Artistico di COMICON.

La vendita dei biglietti e degli abbonamenti (quasi esauriti) per COMICON Napoli è già attiva su ticket.comicon.it.

Il Poster di Mike Del Mundo

Nella sua ventiquattresima edizione, il COMICON di Napoli, con il sostegno della Regione Campania, si affaccia nuovamente sulla scena internazionale con un poster di grande impatto, seguendo le orme del celebre Frank Miller e le visionarie illustrazioni di Mirka Andolfo che hanno segnato la rinascita del festival post-pandemia e il debutto di COMICON Bergamo. Il manifesto di quest’anno, creato dal talentuoso Mike Del Mundo, artista canadese di ascendenza filippina e pioniere nel rinnovamento estetico dei fumetti Marvel, è un inno alla forza vitale, all’ingegno e all’avventura come gesto di coraggio. Il soggetto principale è un eroe intrépido, il cui volto è nascosto, ma che è rappresentato nell’atto di “plasmare il magma”, metafora della creatività, come un moderno argonauta in viaggio nell’immensità dell’universo delle idee.

Del Mundo descrive il suo poster come un tributo alla fantascienza, al fantasy e ai comics, intessuto con elementi storici e contemporanei propri dell’Italia e della cultura napoletana. In questa dimensione alternativa, Napoli diventa un paradiso terrestre, con il Vesuvio trasformato in un’isola fluttuante e il suo magma come fonte di ispirazione artistica. L’artista immagina un argonauta che attinge il magma dal vulcano per distribuirlo come un elisir di creatività.

Mike Del Mundo si distingue come una figura centrale nel panorama del fumetto nordamericano, celebrato per la sua vivida palette di colori, la sua capacità di raccontare storie attraverso immagini e le sue copertine concettuali, alcune delle più memorabili degli ultimi anni. Ha contribuito a serie come X-Men: Legacy, Elektra, Thor, Avengers, Weirdworld, Hulk e Spawn e attualmente partecipa al progetto rivoluzionario 3 Worlds / 3 Moons con Jonathan Hickman e Mike Huddleston, lanciato tramite newsletter su Substack e in procinto di svelare la sua grandezza nel 2024.

Appassionato di hip-hop e arte dei graffiti, Del Mundo ha collaborato con autori di spicco come Jonathan Hickman, Jason Aaron, Tom King, Mark Waid, Todd McFarlane, ma anche con l’artista di strada Alexander Bacon e con il rapper Freddie Gibbs e il produttore the Alchemist per l’album Alfredo, nominato ai Grammy. Tra le sue opere più celebri, le copertine della serie The Vision di Tom King, premiata con l’Eisner e fonte d’ispirazione per la serie Wandavision su Disney+. Del Mundo è stato inoltre insignito del Joe Shuster Award come miglior copertinista e ha ricevuto numerose nomination agli Eisner e ai Harvey Awards. Risiede a Toronto.

Total
0
Shares
Prev
Al MotorShow di Ginevra, l’Auto dell’Anno 2024

Al MotorShow di Ginevra, l’Auto dell’Anno 2024

È la Renault Scenic E-Tech Elettrica

Next
Napoli Tattoo Expo 2024: Un Festival di Colori e Creatività nella Capitale del Tatuaggio

Napoli Tattoo Expo 2024: Un Festival di Colori e Creatività nella Capitale del Tatuaggio

Dal 31 Maggio al 2 Giugno

Continua a leggere