Al MotorShow di Ginevra, l’Auto dell’Anno 2024

È la Renault Scenic E-Tech Elettrica

La Renault Scenic E-Tech Electric è stata nominata “Auto dell’Anno” per il 2024. La cerimonia di premiazione si è svolta a Ginevra, lunedì 26 febbraio 2024, ed è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, il cui team ha organizzato la cerimonia per la dodicesima volta.

La giuria composta da 58 membri, costituita da giornalisti automobilistici provenienti da 22 paesi, ha selezionato il vincitore tra sette modelli che erano arrivati alla fase finale dopo il primo turno di votazioni lo scorso novembre. Con il trofeo per “Auto dell’Anno”, la Renault Scenic E-Tech Electric conquista il premio più prestigioso e ambito nel mondo dell’automotive, presentato fin dal 1964. “È un vincitore brillante. La Renault Scenic E-Tech Electric incarna il passaggio all’elettromobilità. Si tratta di un veicolo familiare molto ben progettato con un peso moderato, e la scelta di due capacità di batteria è intelligente per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti”, ha dichiarato il Presidente della giuria di “Auto dell’Anno”, Søren W. Rasmussen, dopo l’annuncio dei risultati.

Fabrice Cambolive, CEO del Brand Renault, ha commentato: “Vincere il prestigioso premio ‘Auto dell’Anno’ è motivo di grande orgoglio per tutti noi del Gruppo Renault e del marchio Renault. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: autonomia record, spaziosità generosa e accogliente, il tutto con un’impronta ambientale attentamente gestita! Quando si aggiunge il piacere di guida e l’equipaggiamento ‘voiture à vivre’ come il nuovo tetto apribile panoramico Solarbay o il sistema OpenR Link di ultima generazione con sistemi integrati Google, Scenic ha tutte le caratteristiche giuste per consolidare la sua posizione sul mercato europeo dei veicoli elettrici…”

I risultati delle votazioni dei sette finalisti di “Auto dell’Anno” 2024 sono i seguenti: Renault Scenic – 329 punti BMW Serie 5 – 308 punti Peugeot 3008 – 197 punti Kia EV9 – 190 punti Volvo EX30 – 168 punti BYD Seal – 131 punti Toyota C-HR – 127 punti

Come negli anni precedenti, la cerimonia “Auto dell’Anno” 2024, che ha inaugurato la Giornata dei Media del GIMS 2024, è stata trasmessa in diretta su Internet. Tuttavia, l’edizione 2024 del GIMS porta qualcosa di nuovo. Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, spiega: “È una gioia per noi ospitare la cerimonia ‘Auto dell’Anno’ tra le nostre mura. Tra le novità che stiamo introducendo nel nostro formato espositivo per questa 91ª edizione del GIMS, ‘Auto dell’Anno’ avrà uno stand dove verrà esposta l’auto vincitrice, ma anche gli altri sei finalisti, e ciò per tutta la durata della manifestazione. Questo darà al pubblico l’opportunità di confrontare i diversi modelli sottoposti alla valutazione della giuria di ‘Auto dell’Anno’.”

L’Auto dell’Anno

Il trofeo “Auto dell’Anno” viene assegnato dal 1964 ed è il riconoscimento più prestigioso e ambito nel mondo dell’automotive. “Auto dell’Anno” è supportato da nove importanti pubblicazioni in Europa: “Auto” in Italia, “Autocar” nel Regno Unito, “Automobil Revue/Revue Automobile” in Svizzera, “Autopista” in Spagna, “AutoTrends” in Belgio, “Autovisie” nei Paesi Bassi, “Auto Mobil-Vox” in Germania, “L’Automobile Magazine” in Francia e “Vi Bilägare” in Svezia. La giuria 2024 è composta da 58 giornalisti del settore provenienti da 22 paesi, che testano e valutano singolarmente i sette modelli disponibili per il voto finale. Questi sette modelli sono stati precedentemente selezionati da un totale di 29 nuovi veicoli come parte di un primo turno di votazioni.

Il Salone di Ginevra

Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è stato un trampolino di lancio per il futuro della mobilità dal 1905. Il GIMS è considerato il salone dell’automobile più importante in Europa e uno dei più prestigiosi e influenti al mondo. Il GIMS si tiene ogni anno a Ginevra. Dal ottobre 2023 e il lancio del GIMS Qatar, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra ha incluso una seconda città ospitante, Doha. Il GIMS Qatar si terrà ogni due anni. L’organizzatore e titolare dei diritti del GIMS è la fondazione “Comité permanent du Salon international de l’automobile de Genève” con sede a Ginevra.

Total
0
Shares
Prev
Cranchi M 44: il nuovo sportcruiser che conquista il Nauticsud

Cranchi M 44: il nuovo sportcruiser che conquista il Nauticsud

fino al 18 febbraio alla Mostra d'Oltremare

Next
Napoli Comicon 2024 | Il Poster firmato da Mike Del Mundo
Comicon Napoli 2024 Poster

Napoli Comicon 2024 | Il Poster firmato da Mike Del Mundo

A Napoli dal 25 al 28 Aprile

Continua a leggere