Lucca Comics Award 2023

Teatro del Giglio

Una vasta platea del mondo del fumetto, dell’illustrazione e dei giochi, accompagnata da una rappresentanza significativa di tutti gli universi presenti al festival, ha affollato il Teatro del Giglio di Lucca in occasione della cerimonia di premiazione dei Lucca Comics & Games Awards, spesso definiti gli “Oscar” italiani del fumetto e dei giochi. Questi premi costituiscono un palmares ideale creato per celebrare la creatività contemporanea, mettendo in luce artisti, creatori di giochi e visionari.

Dopo l’annuncio delle 30 opere finaliste a settembre, la giuria dedicata ai Lucca Comics Awards ha dichiarato i vincitori, che sono saliti sul palco o sono stati rappresentati dalle rispettive case editrici per ricevere i prestigiosi riconoscimenti. Il Gran Guinigi per il Miglior fumetto breve o raccolta è stato assegnato a “Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo” di Marco Nucci e Casty (Panini Comics). La giuria ha elogiato l’opera, definendola una storia avvincente che mescola elementi soprannaturali con una trama di evasione, offrendo un esempio eccellente di fumetto disneyano moderno con una conclusione inaspettata.

Il Gran Guinigi per il Miglior fumetto seriale è stato assegnato a “Eternity” di Alessandro Bilotta e AAVV (Sergio Bonelli Editore). La giuria ha sottolineato l’approccio morale ma mai moralistico di questo noir ambientato in una Roma retrofuturista, mettendo in risalto l’analisi delle oscure sfaccettature della fama e la costruzione di personaggi complessi.

Il Gran Guinigi per il Miglior disegno è stato assegnato ex aequo a Francesca Ghermandi per “I misteri dell’oceano intergalattico” (Eris) e Léa Murawiec per “Il grande vuoto” (COMICON Edizioni). Ghermandi è stata elogiata per il suo ritorno al fumetto dopo molti anni, offrendo un’epica fantastica che ricorda l’Orlando furioso. Murawiec è stata riconosciuta per la sua capacità di creare una satira pseudo-fantascientifica sulla moderna economia dell’attenzione.

Il Gran Guinigi per la Miglior sceneggiatura è stato assegnato a Tom King per “Human Target” (Panini Comics), un noir vecchio stile ambientato nell’universo DC. La giuria ha elogiato la capacità di King di maneggiare abilmente questo genere, creando una trama complessa con dialoghi intriganti e una visione disillusa dei supereroi.

Il Gran Guinigi per il Migliore esordiente è stato assegnato a Iris Biasio per “Mia sorella è pazza” (Rizzoli Lizard), un racconto intimo e delicato che esplora la mente umana in modo profondo e senza retorica.

Il Premio Stefano Beani per la Migliore iniziativa editoriale è andato a “Domani Fumetti”, un inserto del quotidiano Domani curato da Michela “Sonno” Rossi – Editoriale Domani.

Il Premio Self Area è stato assegnato al collettivo BlackBoard Autoproduzioni, che sarà ospite d’onore alla prossima edizione del festival e avrà la possibilità di realizzare l’artwork pubblicitario della Self Area 2024.

Il Lucca Project Contest 2023 è stato vinto da “QUESTI MURI” di Marco Checchin, con menzioni speciali per “Super Knight Punk” di Francesco Cabbai e “I Cavalieri di Yaga” di Alice Fazzari e Anna Ferrari.

La cerimonia ha visto anche la consegna degli ambiti Yellow Kid, con “Transformer” di Nicoz Balboa (Oblomov Edizioni) premiato come Fumetto dell’anno e Silvia Ziche riconosciuta come Autrice dell’anno per “La gabbia” (Feltrinelli Comics).

Il premio Yellow Kid Maestro del Fumetto è stato consegnato a Frank Miller, con il suo autoritratto che sarà esposto nelle Gallerie degli Uffizi tra i grandi nomi del fumetto mondiale.

Nel trentennale di Lucca Games, sono stati premiati i titoli che meglio hanno rappresentato il mondo del gioco, con il giocoSensu” di Enrico Vicario vincitore del Gioco inedito dell’anno e “Challengers!” di Asmodee Italia premiato come Gioco dell’Anno. Il Gioco di Ruolo dell’Anno è stato “Wanderhome” di Jay Dragon (Grumpy Bear).

Assassin’s Creed è stato riconosciuto con il Joe Dever Award 2023 come un franchise cross-mediale di grande impatto culturale, con giochi, libri, fumetti, una pellicola cinematografica e una serie TV in arrivo, nonché una modalità didattica Discovery Tour che offre nozioni storiche.

Il Premio alla Carriera è stato assegnato a Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon, e David Preti, COO di CMON, per i loro contributi significativi al mondo dei giochi e dell’intrattenimento.

Il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” è stato vinto da Elisabetta Decontardi, illustratrice e cartoonist, che vedrà il suo progetto illustrato pubblicato da Terre di mezzo Editore.

Il Premio Miglior Tavola Digitale offerto da Wacom è stato assegnato a Maria Luisa Petrarca.

Total
0
Shares
Prev
Che disastro la Ferrari al Gran Premio del Brasile

Che disastro la Ferrari al Gran Premio del Brasile

Race Report Ferrari

Next
Lucca Comics & Games 2023 chiude con 314.220 visitatori

Lucca Comics & Games 2023 chiude con 314.220 visitatori

Secondo record nella storia del festival

Continua a leggere