La mostra immersiva in 8K per il National Palace Museum di Taiwan catturata con la URSA Mini Pro 12K

Il premiato DoP Frank Chan ha girato il corto Taiwan Imagery per la mostra immersiva

Manchester, Regno Unito – martedì 18 luglio 2023 – Blackmagic Design ha annunciato che il premiato DoP Frank Chan ha girato il corto Taiwan Imagery per la mostra immersiva al National Palace Museum di Taiwan con la cinepresa digitale Blackmagic URSA Mini Pro 12K. L’esposizione è composta da immagini 8K ricavate da filmati ad alta risoluzione catturati da Chan con la camera Blackmagic Design, e poi distribuite come singola immagine sull’intera parete di maxischermi da 24 proiettori 4K.

Taiwan Imagery è uno spaccato dei particolari paesaggi, umanità e cultura di Taiwan. Con una carriera che spazia tra cinema, pubblicità e fotografia sia in Asia che nel continente americano, Chan ha girato il corto di viaggio di 10 minuti nella sua nativa Taiwan, catturando eventi programmati e immagini estemporanee. Chan ha ripreso ore di filmati in 12K con una URSA Mini Pro 12K, reinquadrando poi le immagini a 3.200 x 1.920 pixel come richiesto da ogni schermo della mostra.

Gli schermi misuravano ognuno circa 10 x 6 metri ed erano disposti su tre pareti avviluppando i visitatori.

Chan ha spiegato le ragioni per cui ha aderito al progetto: “Ho filmato di tutto, dai piatti di noodles alle pubblicità per le compagnie aeree. Anche se mi piaceva molto girare gli spot pubblicitari, sono tornato a Taiwan per realizzare qualcosa di importante e di un certo rilievo. Per questo volevo conoscere meglio l’isola. È stato il mio primo progetto girato con una Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K G2 e montato e corretto su DaVinci Resolve”.

“Grazie a questi strumenti ho potuto lavorare a fondo sulle immagini senza intaccare la qualità delle foto e delle riprese. Questo mi ha permesso di creare quattro corti in cui ho catturato l’umanità e le emozioni di Taiwan in situazioni spontanee, e mi ha preparato perfettamente per il progetto del museo”.

Grazie al super campionamento in 12K, Chan è stato in grado di ottenere immagini di alta qualità in 8K con tonalità della pelle delicate e dettagli straordinari. Questo si è rivelato particolarmente utile per mettere in mostra le immagini più spettacolari, come quelle della nave che viene tradizionalmente bruciata nel corso del Wang Yeh Boat Burning Festival, o di danzatori dai costumi impressionanti e riprese immersive delle montagne e delle spiagge di Taiwan.

Chan ha anche abilmente sfruttato la capacità della camera di essere rapidamente installata e smontata da una sola persona.

“Alfred Hitchcock una volta ha detto che in un film il regista è dio, mentre in un documentario è dio il regista. Mi servivano tantissime riprese, e quando vedevo qualcosa di interessante dovevo catturarlo, con la consapevolezza che ogni ripresa sarebbe stata visualizzata su tre schermi come immagine singola. Qualsiasi cosa l’universo ti offre, non devi farti cogliere impreparato, e con la 12K, ero sempre pronto alla cattura”, ha spiegato Chan.

Viaggiando attraverso Taiwan in una 4X4 con la URSA Mini Pro 12K e pochi accessori Chan ha girato ore e ore di filmati in gran parte da solo. A produzione ultimata Chan si è affidato a DaVinci Resolve Studio per montare e correggere il corto.

“La URSA Mini Pro 12K mi ha permesso di riprendere sul momento, e sapevo che avrei ottenuto immagini fantastiche con tutti i dati di cui avevo bisogno. Qualche anno fa non sarebbe stato possibile per un filmmaker indipendente come me realizzare qualcosa del genere, ma Blackmagic ha cambiato le cose. Le camere Blackmagic unite a DaVinci Resolve mi hanno dato la libertà di creare e di lavorare a qualsiasi tipo di progetto”, ha concluso Chan.

Total
0
Shares
Prev
Articolo 31 al Meeting del Cervati 2023

Articolo 31 al Meeting del Cervati 2023

Mercoledì 23 agosto a Sanza (SA) l’unica tappa estiva in Campania, biglietti

Next
Sold Out per Massimo Ranieri domani al Teatro Grande di Pompei

Sold Out per Massimo Ranieri domani al Teatro Grande di Pompei

Tutti i Sogni Ancora in Volo Tour

Continua a leggere